Qi Gong e armonie stagionali

Dettagli
Corso di 28 lezioni - Costo 240€ – Durata: 35 ore (1h e 15min ciascuna lezione) + 4 esaustive dispense teorico-pratiche. È possibile acquistare una sola stagione al costo di 70€
Tag

Percorso di lezioni di Qigong, attraverso le quali il praticante potrà esplorare e rafforzare il proprio potenziale di adattamento alle stagioni, rispetto alle funzioni degli organi prevalenti nel relativo periodo.

La pratica prevede esercizi di purificazione, tonificazione, armonizzazione, protezione ed automassaggio degli organi relativi, tratti dalle tecniche di Dao Yin Fa Qi Gong della Scuola San Yi Quan.

Le lezioni sono visibili sul mio canale privato sulla piattaforma Youtube.

Programma:

  • Qigong ed energia difensiva – Tonificare i polmoni.
  • Qigong ed energie originarie – Consolidare i reni.
  • Qigong e rigenerazione – Liberare il fegato.
  • Qigong ed espansione – Sublimare il cuore.

È possibile acquistare una sola stagione al costo di 70 euro (7 lezioni di 1h e 15min).

Per chi lo desidera sono disponibili i programmi dettagliati di ogni lezione.

Autunno

QIGONG E ENERGIA DIFENSIVA – TONIFICARE I POLMONI

Ciclo di sette lezioni di 1h e 15min ciascuna

Queste lezioni si svolgono in un periodo di passaggio verso l’autunno, durante il quale le nostre energie si raccolgono e si ritirano verso l’interno ripiegando l’espansione estiva in vista dell’inverno.  

Possiamo allora purificarci e raccoglierci dentro il nostro personale spazio protetto, regolando la respirazione, i soffi e le circolazioni, calmando i pensieri e le emozioni per ritrovare il sereno ed equilibrato stato meditativo tipico dei tramonti autunnali.

Le lezioni sono principalmente dedicate all’energia difensiva, al potenziare le funzioni del polmone (respirazione, distribuzione del Qi, ritmo della circolazione energetica…) e delle sue relazioni con gli altri organi e visceri, in primis l’intestino crasso.

Inverno

QIGONG ED ENERGIE ORIGINARIE – CONSOLIDARE I RENI

Ciclo di sette lezioni di 1h e 15min ciascuna

Il Qigong è una pratica di indubbio e conclamato benefico per la salute dei reni, nostre sorgenti di vita e animazione della struttura profonda.

 L’inverno è tradizionalmente il periodo del riposo e della riparazione: come nella natura l’energia ritorna alle radici, all’oscurità, per rinforzarsi e rinascere in primavera, così le energie del corpo, scendono in profondità, a rigenerare i sistemi organici fondamentali. Nella Medicina Tradizionale Cinese questo movimento richiama l’energia dell’Acqua, legata ai reni e alle ossa, all’udito e al sistema nervoso, nonché all’insieme delle energie originarie e riproduttive.

Gli esercizi proposti in questo corso, ci aiuteranno a percepire ed attivare i propri potenziali al fine di poter gestire al meglio l’energia vitale fondamentale e conservare le risorse ancestrali.

Primavera

QIGONG E RIGENERAZIONE – LIBERARE IL FEGATO

Ciclo di sette lezioni di 1h e 15min ciascuna

Come la natura si rigenera in primavera, e come un nuovo giorno rinasce da ogni notte, anche gli esseri umani in questa stagione sentono l’esigenza di rimettersi in movimento, di uscire dalla stasi invernale, in quanto la propria natura li richiama all’esteriorizzazione ed alla propulsione.

Le prescrizioni mensili classiche parlano di “zampillare e s­gorgare”, “scaturire e sviluppare”, “crescere ed esprimersi”, tutte qualità che danno l’immagine di qualcosa di nuovo che si mette in movimento.

Gli esercizi proposti sono in sintonia con queste prescrizioni: insieme all’automassaggio viscerali e dei meridiani del fegato e della cistifellea, ci aiuteranno a migliorare le suddette funzioni essendo degli ottimi strumenti di dinamizzazione e rigenerazione energetica.

Estate

QIGONG ED ESPANSIONE – SUBLIMARE IL CUORE

Ciclo di sette lezioni di 1h e 15min ciascuna

Nella tradizione cinese, i tre mesi estivi sono chiamati “proliferare e sviluppare il fiore”: in questo periodo le nostre energie possono prosperare ed esprimersi, forti della spinta proveniente dalla rigenerazione, dalla purificazione e dal risveglio sensoriale che ha caratterizzato la primavera.

Ci prepariamo così ad aprire e a dilatare la nostra energia in superficie, facendo sì che il Cuore e lo Shen possano pacificamente espandersi.

Verranno spiegati, compresi e praticati i vari aspetti del Movimento Fuoco: fisici (organi, visceri, meridiani, funzioni vitali), emotivi e sensazionali (gioia, felicità, ansia, eccitazione, contatto e tatto) e sottili (aspetti mentali e spirituali).