SOMALAB DANCE IMPRO

Body-Mind Centering®, Tecnica e Improvvisazione

Ciclo di seminari per esplorare con i principi del BMC applicati alla danza e le competenze dell’improvvisazione.
Vedremo come la tecnica viene sostenuta dalle modalità BMC per agire con più armonia, coerenza e agio.
L’arte dell’improvvisazione è facilitata dal processo della consapevolezza in un continuum di relazione tra il sé e le dinamiche del gruppo.

Incontrare la nostra specificità ed esprimerla diventa una possibilità di crescita, un atto di profondo riconoscimento e piacere. Questo è il principale nucleo della proposta.

La fonte d’ispirazione è la musica di altre culture: medioriente, africa, india… Esplorare questo universo musicale ci arricchirà l’anima, dotandoci di una raffinatezza di ascolto che diventa gesto fluido nello spazio. Impareremo a dare forma e chiarezza al nostro sentire che non è altro che energia che si materializza nella danza, le emozioni diventano forme incarnate che vanno oltre.

Calendario 2024-2025

Quando

Dom 29 Set. 2024 / 10:00-16:00
Ven 18 Ott. 2024 / 19:00-22:00
Ven 15 Nov. 2024 / 19:00-22:00
Ven 24 Gen. 2025 / 19:00-22:00
Ven 21 Feb. 2025 / 19:00-22:00
Ven 16 Mag. 2025 / 19:00-22:00
Giugno: preparazione performance

Dove

Zambra Studio
Via Lugo, 10 – Bologna

Altre info:

Insegnante

Maria Martinez

Info e prenotazioni

Contenuti

  • Riscaldamento basato sui principi della somatica Body-Mind Centering®: movimento organico, easy movement flow e movimento integrato; applicazioni degli schemi di movimento più funzionali e armoniosi. Le proposte di ricerca somatica ci consentiranno di arrivare a livelli d’integrazione più complessi in un processo di crescita e consapevolezza.
  • Tecnica: movimento continuum, utilizzo del centro, la gravità e la lievità come forze che agiscono sul corpo in movimento. Il principio della linea mediana e del movimento integrato. L’attenzione al respiro e al flusso energetico. Vedremo come la tecnica viene sostenuta dalle modalità BMC per agire con più armonia, coerenza e agio.
    La tecnica a servizio della creatività per avere sempre più possibilità, istrumenti e idee nel processo per migliorare la nostra danza. Approfondire forme di movimento di altre culture e tradizioni: qi gong, sufi, rituali… Ogni forma ha dinamiche proprie di movimento, ognuna può esprimersi in modo personale.
  • L’arte dell’improvvisazione è facilitata dal processo della consapevolezza in un continuum di relazione tra il sé e le dinamiche del gruppo. Raffinare la percezione dentro di noi e dello spazio intorno. Accrescere l’autostima per esprimere la propria unicità in una modalità non giudicante.
  • Il tema della musica sarà centrale in tutto il percorso: l’analisi musicale, la relazione tra ritmo e melodia, le qualità degli istrumenti, i sapori che offrono e il contesto culturale verranno curati in collaborazione a musicisti che suoneranno dal vivo. Interagire con la musica entrando in relazione, così come imparare a interagire tra di noi come danzatori/trici sostenendoci a vicenda.
  • Guida alla creazione e all’interpretazione: accrescere le qualità di movimento, le sfumature emotive, i colori dei nostri gesti espressivi. Scoprire nuove risorse creative ci permette di diventare più libere.
  • Instant Composition: si incentrerà sull’arte della performance nel momento presente e le competenze da coltivare: ricchezza espressiva, emotività, definizione del gesto, presenza, senso dello spazio e la composizione e il ritmo dell’azione.

Contenuti aggiuntivi