Danza

Per noi la danza è un percorso di crescita e conoscenza che da sempre ci accompagna attraverso un vasto repertorio di danze e tecniche somatiche. Ricercando ci siamo avvicinati alle pratiche e alle forme espressive orientali e mediorientali, dense di significato nella loro autenticità ed apparente semplicità; forma e flusso si manifestano in continuo cambiamento sostenute dal ritmo e dalla melodia. Consideriamo la danza un intreccio di vari ingredienti:

BELLEZZA

Si esprime sia attraverso gli abiti e gli ornamenti con cui la danza viene presentata, sia come movimento organico, sensoriale e sensuale, che scaturisce dal dialogo tra perfezionamento e spontaneità. Cerchiamo di tramandare antiche concezioni estetiche e di movimento che altrimenti rischiano di perdersi in un mondo globalizzato.

MUSICA

È l’origine dell’emozione e quindi della danza. La ricerca delle musiche da interpretare oscilla tra la musica tradizionale e quella contemporanea. Ci piace viaggiare attraverso la ricerca del suono genuino della tradizione dei piccoli Ensamble, in cui pochi strumenti emergono con le proprie peculiarità; oppure dentro i colori naturali ispirati alla cultura contadina, o ancora verso la raffinatezza della cultura arabo-andalusi, semplice e sofisticata al tempo stesso.

POESIA

Il linguaggio poetico del movimento è sempre sostenuto dalle emozioni. Il Tarab, lo stato di autentica passione, “el duende”, l’ispirazione, ricercata nel qui ed ora, la forza travolgente che evoca e trasmette rendendoci veicolo di energie che vanno oltre noi stessi.
Questo discorso poetico si costruisce sulla ripetizione con molteplici variazioni, sull’esplorazione dello spazio, oltre che sull’uso del vuoto e del silenzio intensi e carichi di presenza.

IMPROVVISAZIONE

Il movimento che nasce nella presenza, intessendosi su un canovaccio che, come un ricamo, va arricchendosi nell’interazione con tutto quello che c’è intorno, restituendo l’energia attraverso un’arte effimera, catartica e irripetibile.

I corsi di Danza

DANZA EGIZIANA E ARABOANDALUSI

Un’espressione artistica in evoluzione che percorre le vie dell’innovazione ma rimane vicina alla tradizione, collegandosi alle forme tradizionali della Raqs Sharqi (danza orientale), alle danze Sha’abi (danze popolari di antiche radici) e alle danze Rituali e di guarigione.

DANZA ENERGETICA FEMMINILE

Danza, movimento libero e somatica: le forme proposte hanno come scopo stimolare connessioni e schemi di movimento per accrescere l’armonia e fare circolare l’energia nei circuiti bloccati e disconnessi, per incontrare il proprio immaginario, il respiro, la sensazione interna e il movimento da dentro

DANZA CONTEMPOARABA LAB

Laboratorio di ricerca creativa e fusion di linguaggi della danza contemporanea e della tradizione egiziana e araboandalusi. Un approccio interdisciplinare di danze e movimenti in cui le possibilità espressive si moltiplicano.