Qi Gong
Il termine Qi Gong indica una vasta serie di tecniche psicofisiche, aventi origini nell’antica tradizione taoista di pratiche di lunga vita e nei fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese. È una pratica “interna” di coltivazione della propria energia vitale ed è per questo che è conosciuto in occidente come pratica di mantenimento della salute e del benessere, sia fisico che psicologico.
Principali metodi e stili di Qi Gong:
- Il Dao Yin Qi Gong consta in un vastissimo corpus di pratiche trasmesse in seno alla Scuola San Yi Quan, che, attraverso l’integrazione di movimento, respirazione, sensazione, intenzione ed immaginazione, ha lo scopo di promuovere la circolazione dell’energia interna, di rafforzare lo stato di salute e di raggiungere uno stato di maggior quiete mentale.
- La pratica dei Ba Duan Jin gli “Otto Pezzi di Broccato” rappresenta un grande classico del Qi Gong di mantenimento della salute. Si tratta di una pratica fondamentale che consolida la propria costituzione e permette all’essenza di aprirsi e di circolare nel corpo.
- La pratica di Yi Jin Jing, è di derivazione buddista e consiste in esercizi che possono migliorare la nostra forma fisica, rendendo il nostro corpo più forte. Gli esercizi sono di indubbia efficacia sul piano posturale e a livello di energia difensiva.
- Il Qi Gong dei meridiani, aiuta a rendere l’energia vitale cosciente e scorrevole, portando il praticante ad una cosciente connessione energetica con i flussi di Cielo e Terra.
- Il Qi Gong dei Cinque Animali – Wu Qin Xi – rappresenta un classico in medicina preventiva della Cina: aiuta il praticante a connettersi con le forze vitali della natura collegate ai propri moti emotivi.
- Il Guo Lin Qi Gong, le cosiddette “marce della salute“, consta in una sequenza basata su camminate e respirazioni forzate che lavorano sull’ossigenazione ampia e profonda dell’organismo e di tutte le sue cellule. Questa pratica fu ideata da una donna di nome Guo Lin che riuscì negli anni ’60 a sconfiggere il cancro grazie all’assidua pratica quotidiana di queste tecniche: il metodo si diffuse in Cina nei decenni successivi su milioni di praticanti lasciando una meravigliosa eredità di speranza e d’incoraggiamento per tutti coloro che soffrono di malattie degenerative.
- L’Automassaggio Energetico ha lo scopo di attivare i principali sistemi fisiologici, attraverso la stimolazione del flusso dei meridiani energetici e dei punti di agopuntura”.
- La pratica del bastone cinese esprime l’energia interna attraverso l’espressione di forme in movimento e raffina l’intenzione del praticante. Ottimo ausilio per sciogliere le spalle, rafforzare la colonna ed il portamento generale ed acquisire coordinazione e sicurezza.
I corsi di Qi Gong
CORSI SETTIMANALI
Corsi a cicli di armonizzazione con le energie stagionali e corsi di Qigong dinamico
SEMINARI
Seminari di Qi Gong su tematiche specifiche (“Cicli stagionali”, “Squilibri energetici degli organi interni”, “Dinamiche e flussi articolari”…)
FORMAZIONE E VIDEOCORSI
Formazioni triennali, formazioni brevi e video corsi didattici